Tacco Tirare Flats Ballet Alto Donna Plastica Chiusa Giallo AgooLar Punta wqf5C5I

Conferimento delle onorificenze di professori Emeriti e Benemeriti oggi all’Università degli Studi di Palermo, tra gli insigniti del titolo di professore Benemerito anche il medico Pietro Leo di Cattolica Eraclea.

Ecco il comunicato stampa dell’università: “Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, conferirà le onorificenze di professori Emeriti e Benemeriti di Ateneo nel corso di una cerimonia presso il Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato UniPa. La cerimonia si terrà lunedì 25 giugno alle 16.30 presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) durante la quale verranno consegnati sigilli e pergamene ai Ballet Chiusa Flats Tirare Plastica Giallo AgooLar Punta Donna Alto Tacco professori Benemeriti, proff. Carmelo ArenaFerdinando Cataliotti del Grano e Pietro Leo, e ai professori Emeriti, proff. Patrizia LendinaraFrancesco Lo Piparo e Antonio Restivo. Nel corso dell’evento la Fondazione “Carlo Chianello” assegnerà il Premio e le Borse di Studio dell’edizione 2018 ai vincitori Anna KabanovaJohn Charles Rotondo e Paolo Milani, studiosi che hanno validamente contribuito in sede scientifica allo studio e alla ricerca nel campo della oncologia clinica e sperimentale nonché alla terapia della cancerologia”.

Scheda biografica del professor Pietro Leo a cura del prof. Lorenzo Gurreri nel 2011, in occasione del 400° anniversario della fondazione di Cattolica Eraclea: “Il prof. Pietro Leo è nato a Cattolica il 16 agosto 1932, da Francesco e Rosalia Vaccarino. Iscrittosi alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, ha conseguito la laurea nel 1955. Negli anni seguenti ha percorso tutte le tappe della carriera universitaria, iniziata in qualità di assistente volontario presso l’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Università di Palermo e proseguita con l’abilitazione alla libera docenza ed il ruolo di Assistente Ordinario. Nel 1971 ha conseguito l’idoneità nazionale a Primario di Chirurgia Generale, cui sono seguiti tanti altri significativi traguardi scientifici. Dal 1976 è stato titolare d’insegnamento di Chirurgia Generale e tecniche operatorie presso le Scuole di Specializzazione dell’Università di Palermo. Ricercatore instancabile, ha dato alla luce molte pubblicazioni a stampa di carattere medico-scientifico. Tra gli straordinari e numerosi traguardi raggiunti nel corso della sua luminosa carriera, ricordiamone alcuni: Professore Ordinario di Patologia Chirurgica e Propedeutica della facoltà di Medicina dell’Università di Palermo e vice-Direttore Sanitario del Policlinico Universitario di Palermo, Presidente del 3° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, svoltosi ad Agrigento – Palazzo dei Congressi nell’aprile del 2003, dal 2007 è Presidente Onorario della Società Siciliana di Chirurgia. Nel corso della sua carriera ha formato valenti medici chirurghi, che oggi orgogliosamente si vantano di essere stati suoi discepoli. Un episodio emblematico che testimonia la sua grande disponibilità ad insegnare ai giovani chirurghi le tecniche operatorie all’avanguardia, è stato raccontato dal prof. Carmelo Sciumè, che ha ricordato una delle prime volte in cui si accingeva ad operare un paziente, sotto la guida del prof. Leo. Un forte dolore alla schiena tormentava il prof. Leo, il quale non volle assolutamente rinunciare a guidare il suo discepolo, malgrado non riuscisse a stare dritto sulle gambe per il dolore. Si fece fare dall’infermiera una puntura di Voltaren per calmare il dolore e portare a termine il suo compito con grande spirito di sacrificio. In questa circostanza, come in tante altre, è emerso il senso del dovere del prof. Pietro Leo e la sua ferma volontà ad aiutare in ogni situazione i suoi pazienti. Ha sempre trattato tutti i cattolicesi, che hanno avuto bisogno della sua opera, con grande umanità e cordialità. Ha sempre mostrato grande amore per il paese natio, partecipando, quasi ogni anno in prima fila, al tradizionale Incontro di Gesù e Maria e alla processione della Santa Pasqua”.

Tacco Tirare Flats Ballet Alto Donna Plastica Chiusa Giallo AgooLar Punta wqf5C5I Tacco Tirare Flats Ballet Alto Donna Plastica Chiusa Giallo AgooLar Punta wqf5C5I Tacco Tirare Flats Ballet Alto Donna Plastica Chiusa Giallo AgooLar Punta wqf5C5I