Nero Camoscio DANFLAA0SUE000 AQUAZZURA Donna Ballerine TqfxSR Nero Camoscio DANFLAA0SUE000 AQUAZZURA Donna Ballerine TqfxSR Nero Camoscio DANFLAA0SUE000 AQUAZZURA Donna Ballerine TqfxSR Nero Camoscio DANFLAA0SUE000 AQUAZZURA Donna Ballerine TqfxSR

AQUAZZURA Ballerine Camoscio DANFLAA0SUE000 Nero Donna Cinema

Un esserino verde, spaesato, che si chiede: «Ma chi sono io?». Finendo per scoprirlo grazie al caso, alla fantasia e al coraggio. Il film d'animazione di Verbinski è una storia divertente e con dei valori profondi

Chi sono io?", si domanda il protagonista di "Rango". Il suo nome è Lars, ha la faccia a scaglie verdastre e due occhi a palla che si muovono in qua e in là, l'uno senza curarsi dell'altro. Per quanto porti una camiciona rossa a fiori bianchi, Lars è un camaleonte. Ne racconta la storia Gore Verbinski, con l'aiuto dello sceneggiatore John Logan e giovandosi dell'animazione della Industrial Light & Magic, fondata da George Lucas. Occorre aggiungere che in originale Lars ha la voce di Johnny Depp, che con Verbinski ha girato i tre episodi della saga "I pirati dei Caraibi". Ma in platea di tutto questo ci si dimentica, per fortuna. Con la sua domanda quasi amletica, il giovane camaleonte ci porta subito dentro la scena, e lo fa in senso stretto.

Quando il film inizia, dunque, Lars è impegnato a "mettere in scena" il racconto romanzato della sua ancor breve vita. Non si sa quale sia il suo pubblico, e nemmeno chi siano i collaboratori cui si rivolge. Si conoscono però gli altri personaggi: una bambolina senza testa né braccia né gambe, un pesciolino di plastica e uno scarafaggio stecchito. Si scopre poi che tutto avviene fra le cinque pareti di un piccolo acquario. Insomma, è difficile non star dalla parte di quest'esserino verde, quando si domanda "Chi sono io?". Se uno deve essere il protagonista, e addirittura l'eroe della propria storia, gli serve più spazio, più movimento, e più gente intorno. Infatti, come capita in ogni avventura, di colpo l'orizzonte di Lars si fa più ampio, e più critico: l'acquario cade da un'auto e va in frantumi sull'autostrada fra California e Messico. Siamo nel West, il posto giusto per aspiranti eroi.

Da qui in avanti, Lars entra in parte. Arrivato nella "sporca" città di Dirt, ai suoi abitanti variopinti racconta d'essere il pistolero Rango, e d'averne ammazzati sette con un colpo solo (una vecchia frottola ben rodata, già nota ai fratelli Grimm). Preso per buono questo, tutto il resto si fa verosimile: i riferimenti al cinema di Sergio Leone e Clint Eastwood, le citazioni di Chinatown, i pipistrelli-Valchirie che stanno fra "Star Wars" e "Apocalypse Now". Non ha limiti, Rango, e nemmeno il bravo Verbinski. Ma a noi interessa la domanda di Lars: Chi sono io? Alla fine, la risposta è netta. Come per lo più accade agli eroi, l'esserino verde è quel che ha la fantasia e il coraggio di diventare, al di là delle misure anguste d'un acquario e d'una camiciona rossa e bianca. Un'ottima morale della favola, per piccoli ma ancor più per grandi.
© Riproduzione riservata
I commenti sono possibili grazie a cookie di terze parti. Per commentare e visualizzare i commenti degli altri lettori, e abilita i cookie prestando il consenso.
Ballerine Camoscio Nero Donna DANFLAA0SUE000 AQUAZZURA
DANFLAA0SUE000 Nero AQUAZZURA Ballerine Camoscio Donna loading